Ai sensi dell'art. 13 Reg. (UE) 2016/679 "Regolamento del Parlamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)" si forniscono le seguenti informazioni in relazione al trattamento dei dati personali richiesti ai fini dei pagamenti elettronici attraverso la piattaforma regionale IRIS.
Titolare del trattamento dei dati è la Regione Toscana – Giunta regionale (dati di contatto: P.zza duomo 10 - 50122 Firenze; regionetoscana@postacert.toscana.it) e tratta i suoi dati personali ai sensi dell'art. 6 del GDPR 2016/679, in quanto il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.
La Regione Toscana, in qualità di titolare tratterà i dati personali conferiti con il presente modulo, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche. Il trattamento si fonda sull'esecuzione di un obbligo legale derivante dall'art. 5 "Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche" del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni e integrazioni, recante il «Codice dell'Amministrazione Digitale» (CAD) che impone alle pubbliche amministrazioni di accettare, tramite il Nodo Nazionale dei Pagamenti-SPC, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico, incluso il pagamento spontaneo di tributi degli Enti locali. Il trattamento è svolto per le seguenti finalità:
Indirizzo, gli eventuali dati aggiuntivi riportati nella Causale di pagamento, Indirizzo e-mail del versante o del debitore, secondo quanto richiesto dallo specifico form di pagamento di ciascun dovuto pubblicato sulla piattaforma regionale. Il sistema dei pagamenti elettronici IRIS non raccoglie i dati qualificabili come particolari o di natura giudiziaria (artt. 9 e 10 del Reg. (UE) 2016/679).
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di avviare l'operazione di pagamento attraverso la piattaforma regionale. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura di pagamento attraverso la piattaforma regionale.
All'interno dell'Amministrazione regionale i dati saranno trattati dal personale autorizzato ed istruito al trattamento a scopo di monitoraggio della piattaforma e dal personale addetto al backoffice dei Servizi regionali che hanno attivato i relativi servizi di pagamento elettronico. All'esterno dell'Amministrazione regionale i dati verranno trattati da:
Non previsto.
I dati saranno trattati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e saranno conservati sulla piattaforma per consentire lo scarico delle Ricevute Telematiche da parte degli Enti creditori, i quali sono tenuti alla loro conservazione a norma.
Gli interessati hanno il diritto di accedere ai dati personali che la riguardano, di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi (artt. 15 e ss. del RGPD), rivolgendo le richieste al Responsabile della protezione dei dati (urp_dpo@regione.toscana.it). Possono inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento.
I dati non sono soggetti a processo decisionale automatizzato.