Informativa sul trattamento dei dati personali per il caso di dati raccolti direttamente presso l'interessato ai sensi dell'art. 13 Reg. (UE) 2016/679:

Ai sensi dell'art. 13 Reg. (UE) 2016/679 "Regolamento del Parlamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)" si forniscono le seguenti informazioni in relazione al trattamento dei dati personali richiesti ai fini dei pagamenti elettronici attraverso la piattaforma regionale IRIS.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del legale rappresentante (art. 13, par. 1, lett. a) Reg. (UE) 2016/679):

Titolare del trattamento dei dati è la Regione Toscana – Giunta regionale (dati di contatto: P.zza duomo 10 - 50122 Firenze; regionetoscana@postacert.toscana.it) e tratta i suoi dati personali ai sensi dell'art. 6 del GDPR 2016/679, in quanto il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.

Modalità, base giuridica del trattamento dei dati (art. 13, par. 1, lett. c) Reg. (UE) 2016/679) e finalità del trattamento:

La Regione Toscana, in qualità di titolare tratterà i dati personali conferiti con il presente modulo, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche. Il trattamento si fonda sull'esecuzione di un obbligo legale derivante dall'art. 5 "Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche" del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni e integrazioni, recante il «Codice dell'Amministrazione Digitale» (CAD) che impone alle pubbliche amministrazioni di accettare, tramite il Nodo Nazionale dei Pagamenti-SPC, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico, incluso il pagamento spontaneo di tributi degli Enti locali. Il trattamento è svolto per le seguenti finalità:

  • la predisposizione dei pagamenti elettronici da parte di Regione Toscana e degli Enti creditori configurati sulla piattaforma regionale (posizioni debitorie);
  • il pagamento on-line o tramite avviso analogico di quanto dovuto agli Enti creditori da parte dell'interessato;
  • la registrazione delle transazioni di pagamento a fini del monitoraggio delle stesse;
  • il completamento dell'operazione di pagamento secondo le specifiche di intermediazione tecnologica di PagoPA, inclusa la trasmissione di alcuni dati al Prestatore di Servizi di Pagamento selezionato dall'interessato, ancorché non nazionale ma accreditato dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), e al sistema PagoPA;
  • il corretto svolgimento del procedimento amministrativo connesso al pagamento effettuato, posto in carico a Regione Toscana e agli Enti creditori configurati sulla piattaforma regionale (operatori di backoffice)
  • il monitoraggio sulla corretta operatività del sistema informatico/telematico;
  • l'adempimento alle prescrizioni normative.

Categorie di dati personali in questione (art. 14, par. 1, lett. d) Reg. (UE) 2016/679) I dati personali che saranno trattati riguardano dati anagrafici (Nome e Cognome, Codice Fiscale, Luogo e Data Nascita), Partita IVA e Ragione Sociale se impresa/professionista,

Indirizzo, gli eventuali dati aggiuntivi riportati nella Causale di pagamento, Indirizzo e-mail del versante o del debitore, secondo quanto richiesto dallo specifico form di pagamento di ciascun dovuto pubblicato sulla piattaforma regionale. Il sistema dei pagamenti elettronici IRIS non raccoglie i dati qualificabili come particolari o di natura giudiziaria (artt. 9 e 10 del Reg. (UE) 2016/679).

Obbligatorietà o facoltatività conferimento dati (art. 13, par. 2, lett. e) Reg. (UE) 2016/679)

Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di avviare l'operazione di pagamento attraverso la piattaforma regionale. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura di pagamento attraverso la piattaforma regionale.

Eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali (art. 13, par. 1, lett. e) Reg. (UE) 2016/679)

All'interno dell'Amministrazione regionale i dati saranno trattati dal personale autorizzato ed istruito al trattamento a scopo di monitoraggio della piattaforma e dal personale addetto al backoffice dei Servizi regionali che hanno attivato i relativi servizi di pagamento elettronico. All'esterno dell'Amministrazione regionale i dati verranno trattati da:

  • Global Payments, che gestisce la piattaforma regionale dei pagamenti elettronici IRIS incluse le misure di sicurezza e riservatezza dei dati medesimi implementate attraverso la piattaforma digitale, espressamente nominata come Responsabile esterno del trattamento dei dati ed individuata tramite gara d'appalto e conseguente contratto quadro per l'affidamento del servizio di "Gestione, assistenza, manutenzione, evoluzione della Piattaforma IRIS – Fascicolo delle posizioni debitorie" N. 8739 di Repertorio 5490 di Raccolta sottoscritto tra Regione Toscana ed TAS Tecnologia Avanzata dei Sistemi S.p.A., in data 01 Agosto 2019 e relativo rinnovo,
  • dagli Enti aderenti in forza dell'adesione al contratto quadro per l'affidamento del servizio di "Gestione, assistenza, manutenzione, evoluzione della Piattaforma IRIS – Fascicolo delle posizioni debitorie" N. 8739 di Repertorio 5490 di Raccolta sottoscritto tra Regione Toscana ed TAS Tecnologia Avanzata dei Sistemi S.p.A., in data 01 Agosto 2019 e relativo rinnovo,
  • da PagoPA S.p.A.
Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

Trasferimento dei dati personali a Paesi extra Ue o a Organizzazioni internazionali (art. 13, par. 1, lett. f) Reg. (UE) 2016/679)

Non previsto.

Periodo di conservazione dei dati personali (art. 13, par. 2, lett. a) Reg. (UE) 2016/679)

I dati saranno trattati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e saranno conservati sulla piattaforma per consentire lo scarico delle Ricevute Telematiche da parte degli Enti creditori, i quali sono tenuti alla loro conservazione a norma.

Diritti dell'interessato (art. 13, par. 2, lett. b) e d) Reg. (UE) 2016/679)

Gli interessati hanno il diritto di accedere ai dati personali che la riguardano, di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi (artt. 15 e ss. del RGPD), rivolgendo le richieste al Responsabile della protezione dei dati (urp_dpo@regione.toscana.it). Possono inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento.

Dati soggetti a processi decisionali automatizzati (art. 13, par. 2, lett. f) Reg. (UE) 2016/679)

I dati non sono soggetti a processo decisionale automatizzato.